Come Applicare le Lenti a Contatto

Utilizzo di Lenti a Contatto

Le lenti a contatto necessitano di particolari e continue attenzioni: ecco perchè è fondamentale avere in mente qualche semplice consiglio per assicurarsi del loro corretto utilizzo onde eludere danni ai nostri occhi.

Prima di adoperare le lenti, ricopre vitale importanza lavarsi le mani con il sapone evitando di sporcare le lenti che poi andranno a diretto contatto con gli occhi; la lente va applicata nel verso giusto badando che essa assuma una forma simile a una ciotola, con i bordi regolari. In caso contrario essa è rovesciata.

Davanti allo specchio, lo sguardo deve essere dritto per poter avvicinare la lente (posta su un dito della mano, meglio l'indice) all'occhio. Per facilitare l'ingresso della lente, la palpebra inferiore va abbassata con il medio della mano in cui la si tiene mentre la palpebra superiore va alzata con un dito (o con due) dell'altra mano.

Per rimuovere le lenti basta abbassare la palpebra inferiore e alzare quella superiore con l'uso delle medesime dita mentre l'indice sposta leggermente in basso le lenti. I polpastrelli di pollice e indice provvederanno, infine, a toglierle stando attenti a non adoperare le unghie.

Le lenti vanno pulite quotidianamente (se non sono "usa e getta") onde eludere il rischio di infezione e vanno immediatamente tolte quando si avverte dolore o fastidio continuo per non danneggiare l'occhio. L'uso delle adeguate soluzioni per la manutenzione è indispensabile.